logo centroveterinario

Dove siamo

Via Togliatti, 8/10
Luni mare 19034
LUNI (SP) tel. 0187 675441

Il nostro centro veterinario si trova al confine tra la Liguria e la Toscana.

 

News

15/07/2011 18:55:36
Diagnosi precoce displasia anca e gomiti

FONTE (FSA, Fondasione Salute Animale):

Displasia anca Definizione:

La displasia dell’anca consiste in una malformazione dell’articolazione coxo-femorale (anca) che si sviluppa durante la crescita del cane. L’anca è un’articolazione formata dalla testa del femore e dall’acetabolo; schematicamente, questa articolazione, può essere paragonata ad una sfera che ruota all’interno di una coppa.

La corretta conformazione durante la crescita di questa delicata articolazione deriva da un giusto equilibrio fra le forze esercitate dalle diverse strutture ossee, muscolari, tendinee e legamentose che consentono alla testa del femore di rimanere ben alloggiata nella sua cavità acetabolare durante il periodo della crescita, periodo in cui queste strutture sono plasmabili e modellabili per la loro corretta conformazione definitiva. Nel cucciolo affetto da displasia, la mancata congruenza tra la testa del femore e la cavità acetabolare e l’instabilità associata dei capi articolari provocano, con il movimento del cane, una progressiva usura dei margini articolari cui consegue la degenerazione della cartilagine articolare. Con il passare del tempo, si sviluppa un’artrosi cronica progressiva e dolorosa, talvolta invalidante per il soggetto colpito. Infatti, se una sfera si muove all’interno di una cavità perfettamente conformata i cui corrispettivi centri sono concentrici, la struttura avrà sempre una stabilità ottima, se invece la sfera e la cavità non sono perfettamente concentriche, si genera un’incongruenza di forma che rende instabile la struttura.

 

Nella nostra struttura vengono eseguite radiografie preventive per la diagnosi precoce della displasia dell'anca, del gomito (e altre patologie articolare in base alla razza).

 

NELLA NOSTRA ESPERIENZA (SULLA BASE DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA MONDIALE A RIGUARDO) IL PERIODO OTTIMALE PER L'ESECUZIONE DELLO STUDIO RADIOGRAFICO è COMPRESO TRA I 4 E I 5 MESI DI ETà IN BASE ALLA RAZZA ( ANCHE I "METICCI" DI MEDIA E GROSSA TAGLIA A SCOPO PREVENTIVO DEVONO ESSERE SOTTOPOSTI AD INDAGINE!)

esempi di conseguenze di displasie non precocemente diagnosticate:

 

GUIDA Le displasie articolari (Fonte FSA)


Cerca


Centro Veterinario: Struttura di referenza nazionale per la Chirurgia veterinaria specialistica, ortopedica e neurologica,

sotto la direzione sanitaria
del Dr Guido Pisani

Diplomato ECVS
(European College of Veterinary Surgeons)
ecvs